top of page
IMPEGNAT

"NAZIONALIZZAZIONE" DIGITALE DI CERTIFICATI

Issue:

A. Trasferimento da città a città. Per i disabili, sembra un trasferimento da Paese a Paese. Troppa burocrazia. 

B. Spesso alle famiglie viene chiesto di portare il verbale / certificato di sordità. Da organo a organo, dipartimento a dipartimento. 

C. Spesso alle famiglie viene chiesto di fare piu di una volta l'esame audiometrico. [Personal case: Nostra figlia, In un anno e mezzo ha fatto quattro esami audiometrici]. (Vale lo stesso per gli adulti)

Solution: "Nazionalizzare" digitalmente i loro certificati di disabilità e le loro diagnosi (esame audiometrico ed ecc)

A. Salvarli in un HDN (Hard Drive Nazionale) dove solo alcuni rappresentanti regionali hanno accesso su ciò.

B. Salvarli anche nella tessera sanitaria. Qualunque staff chieda di uno di questi, basta una striscia della CNS. Qualora tecnicamente non è possibile, ricorrere al punto A. 

Legge R.R.

Issue: Anche se l'individuo ha il certificato di sordità o verbale, viene spesso chiesto di fare di nuovo un altro esame audiometrico (es: richiesta di nuova protesi). Personal case: Non ricordo quante volte ho fatto l'esame audiometrico in vita mia. Possibilmente oltre cento) 

Solution: Eliminare "tortura clinica". Creare nuovo punto legge (per ora la chiamiamo Legge R.R.) che impedisca qualsiasi requisito da parte di qualsiasi organo pubblico di chiedere il disable già certificato di fare tutto di nuovo tutte le procedure burocratiche solo per seguire i suoi requisiti 'scaduti'.  Esame è da essere fatto una volta sola a meno che ci siano dei dubbi da parte del governo se l'individuo sia veramente sordo.

SKIP PRESCRIZIONE

Issue: Perdita di tempo. Passaggio inutile. Nessun medico curante / pediatra mai dice di no. Scrivono quello che i pazienti chiedono. 

Soluzione: 

1. basta andare direttamente alla ATS e presentare la tessera sanitaria. 

2. I bambini diversamente sensoriali da 0 a 10 anni frequentano molto spesso la ATS per varie ragioni e hanno bisogno di un FIRST CLASS PASS. 

3. Strutture ASL. C'è uno solo sportello prescrizioni = lunghe file. Suggerirei di suddividerli in vari reparti (reparto otorino, reparto oculista ed ecc) 

CNS / TESSERA SANITARIA

Issue: non c'è rete di comunicazione tra i vari organi pubblici (ATS, Regione Lombarda, Ministero Trasporto, Comune, Città Metropolitana, Ministero Educazione ed ecc) su info basiliari del cittadino italiano. 

Soluzione: Contenere al piu presto almeno queste info che vengono continuamente chieste alle famiglie sorde / visualiste:

. Nome/Cognome

. Verbale

. Certificato Sordità

. Esame Audiometrico

. Essenzione ticket

Far si che modo che una volta strisciata la carta, il proprietario della carta digita la password, le info vengono trasferite al richiedente.

EAA (EUROPEAN ACCESSIBILITY ACT)

The EAA is about to take action. Please follow up at http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1202

Please reload

SUMMARY
Nazionaliz
Legge R
CNS
EAA
bottom of page